Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.
Approfondimenti
Tramite questo servizio è possibile consultare online i propri dati anagrafici ed elettorali e produrre autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive dei certificati.
Tramite questo servizio è possibile produrre certificati anagrafici ed elettorali.
Tramite questo servizio è possibile richiedere la rettifica di uno o più dati anagrafici registrati nell'ANPR, in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.
Tramite questo servizio è possibile trasmettere online la dichiarazione di cambio di residenza, per un cittadino e per la famiglia anagrafica, da un altro comune al Comune di Mariano Comense e la variazione di indirizzo all’interno del Comune di Mariano Comense.
IMPORTANTE : allegare documentazione che attesta l’occupazione legittima dell’abitazione (certificato di proprietà, contratto di locazione o di comodato, o dichiarazione del proprietario).
Inoltre con riferimento alla Tassa sui rifiuti - TARI, è obbligatorio presentare apposita Dichiarazione di iscrizione/variazione indirizzo/cessazione, ai sensi dell'art. 1, comma 684, della legge 147/2013 e dell'art. 20 del Regolamento Comunale TARI, entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo la data di inizio possesso/detenzione/variazione. Per qualsiasi informazione si può contattare il Servizio Tributi ai recapiti 031.757213/233/240.
Tramite questo servizio è possibile consultare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che il cittadino ha comunicato sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.
Tramite questo servizio è possibile registrarsi all’Anagrafe nazionale trasferendo online la residenza presso un Comune italiano. Se il cittadino è nato in Italia e ha il codice fiscale italiano può produrre il proprio certificato di nascita anche senza essere residente in Italia.
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il documento chiesto o l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale