Descrizione
Il servizio di telesoccorso è composto dalle seguenti attività:
- teleassistenza: servizio volto ad instaurare un rapporto di conoscenza, sostegno e fiducia attraverso chiamate periodiche reciproche tra l’utente e gli operatori di idonea centrale operativa, effettuate attraverso apposito apparecchio installato presso il domicilio
- telesoccorso: servizio che consente alla persona assistita, in caso di malore o di incidente domestico, premendo il tasto di apposito telecomando, di allertare idonea centrale operativa che provvede ad inviare al domicilio dell’assistito, i familiari o l’assistenza medica necessaria e segue l’intera procedura di soccorso in continua comunicazione con l’assistito mediante il dispositivo di “viva-voce”, incorporato nell’apparecchio in dotazione presso l’abitazione dell’utente
- telecontrollo: servizio finalizzato alla verifica costante del funzionamento dell’apparecchiatura installata al domicilio, effettuato da parte del gestore del servizio stesso.
Approfondimenti
Il servizio di telesoccorso ha lo scopo di:
- tutelare la salute degli utenti
- essere di aiuto e supporto alle persone che vivono sole
- permettere la permanenza presso la propria abitazione, senza rivolgersi a unità di offerta residenziali.
Possono accedere al servizio di telesoccorso gli anziani soli o inseriti in nucleo familiare, nonché gli adulti disabili o con particolari patologie, e precisamente:
- anziani soli o in coppia senza appoggio familiare in condizione di non autosufficienza totale o parziale o in condizione di autosufficienza, ma con problematiche di tipo affettivo - relazionale
- anziani non autosufficienti che, pur inseriti in un nucleo familiare, rimangono soli in diversi momenti della giornata
- adulti disabili o affetti da particolari patologie.
È prevista una compartecipazione al costo in capo all’utenza secondo le modalità specificate nel regolamento.