Descrizione

Il servizio di refezione scolastica viene effettuato attraverso la modalità di multi porzione.
Il pasto prodotto secondo il menù in vigore, invernale ed estivo, redatto seguendo le linee guida di A.T.S. Insubria, viene prodotto presso il centro cottura ubicato a Giussano.
Il servizio di mensa scolastica, gestito dalla società Vivenda s.p.a, si inserisce in modo funzionale nelle attività socio-educative della scuola, con l’obiettivo anche di promuovere una corretta educazione alimentare.
A chi è rivolto:
Il servizio di iscrizione alla mensa scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie comunali.
Come fare:
L’iscrizione al servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2025/2026 deve essere presentata per:
- gli alunni che frequenteranno le classi prime della scuola dell’infanzia e della scuola primaria nell’anno scolastico 2025/2026
- gli alunni delle classi successive alla prima, che nell’anno scolastico 2024/2025 non sono iscritti alla mensa e che vogliono usufruire del servizio nell’anno scolastico 2025/2026.
Verranno invece iscritti automaticamente al servizio mensa per l’anno successivo, tutti gli alunni delle classi successive alla prima già iscritti al servizio mensa nell’anno scolastico 2024/2025, che non presenteranno debiti sul servizio.
Si precisa che il saldo mensa deve essere mantenuto positivo fino all’ultimo giorno di scuola.
Per iscriversi al servizio mensa per l’anno scolastico 2025/2026 occorre accedere con SPID o CIE al seguente portale:
https://marianocomense.simeal-cittadino.maggioli.cloud/login all’interno della domanda di iscrizione viene chiesto se l’alunno/a necessita anche di una dieta speciale (se per motivi sanitari allegare un certificato medico, più avanti nella pagina sono pubblicati i due modelli utili B e C) e se si vuole chiedere la riduzione della tariffa per ISEE, solo per residenti (non occorre allegare l'ISEE).
Per effettuare le seguenti richieste, per alunni già iscritti al servizio mensa:
- di riduzione della tariffa del servizio mensa per ISEE, solo per residenti nel Comune (presentare una sola richiesta per nucleo familiare)
- di dieta speciale per motivi etici/religiosi o per motivi sanitari
- di rinuncia al servizio mensa.
Occorre accedere con SPID o CIE al seguente portale:
https://marianocomense.simeal-cittadino.maggioli.cloud/login.
Per le richieste di dieta speciale per motivi sanitari, è necessario allegare alla richiesta on-line una certificazione del pediatra che indichi gli alimenti da escludere dalla dieta.
É possibile utilizzare i seguenti moduli a firma del pediatra predisposti da ATS Insubria:
In caso di disgusto è possibile allegare il seguente modulo A, a firma dei genitori, il servizio istruzione comunicherà l’accoglimento o meno della richiesta:
Costi del servizio mensa:
Cosa serve:
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE)
Per concludere la richiesta di iscrizione al servizio e inviarla al protocollo dell’ente è necessario inserire i dati anagrafici e i contatti anche del 2° genitore, occorre quindi cliccare sul pulsante “Aggiungi altro richiedente” in fondo alla prima pagina.
Condizioni del servizio:
- regolamento del servizio di refezione scolastica
- portale mensa di vivenda
- manuale del servizio di mensa scolastica 2025-2026.
Contatti:
Servizio istruzione indirizzo e-mail: istruzione@comune.mariano-comense.co.it
