Accedere alle misure di sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato

Descrizione

Accedere alle misure di sostegno all'affitto a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza Covid-19

Regione Lombardia attraverso l'attuazione di una misura unica intende sostenere le famiglie titolari di canone di locazione per l’abitazione di residenza. 

Le iniziative sono finalizzate al mantenimento dell'abitazione in locazione nel mercato privato, con canone concordato, o in alloggi in definiti servizi abitativi sociali, sono esclusi i contratti di servizi abitativi pubblici (SAP) di ALER oppure contratti di locazione con "acquisto a riscatto". 

Sono, inoltre, esclusi gli inquilini che hanno stipulato, per l’alloggio di residenza, un contratto di locazione relativo ad unità immobiliare appartenente alle categorie catastali A1, A8 e A9.

La misura unica è un contributo erogabile al proprietario dell'alloggio per sostenere il pagamento dei canoni di locazione.

Il contributo, a seconda delle disponibilità a bilancio, può arrivare a coprire fino a tre mensilità di canone e comunque non oltre i 1.500,00 € ad alloggio o contratto.

In Comune di Mariano Comense …

Per maggiori informazioni consulta il portale Tecum - Azienda territoriale per i servizi alla persona

Approfondimenti

  • il servizio è rivolto ai cittadini residenti italiani o di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno
  • non essere sottoposti a misure di rilascio dell’abitazione
  • non essere proprietari di altro alloggio adeguato sito in Regione Lombardia (né il richiedente né alcun componente del nucleo familiare)
  • non essere inquilini in alloggi di edilizia residenziale pubblica
  • avere un ISEE ordinario il cui importo dovrà essere pari a quanto stabilito nel bando di riferimento 
  • avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto d’affitto registrato, secondo i termini previsti nel bando di riferimento. 

Le modalità di presentazione della domanda e l’eventuale assegnazione del contributo avviene previo bandi di evidenza pubblica pubblicati sul sito istituzionale.