Accedere al servizio di assistenza scolastica (ASH) e domiciliare (ADH) per alunni disabili

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza scolastica (ASH) e domiciliare (ADH) per alunni disabili

L'obiettivo degli interventi di assistenza scolastica alunni disabili (ASH) sono volti a facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica degli studenti disabili attraverso prestazioni di natura socio educativa. 

L’obiettivo degli interventi di assistenza domiciliare minori disabili (ADH) sono volti a di migliorare le autonomie e abilità sociali del minore. 

Approfondimenti

Possono accedere al servizio di assistenza scolastica (ASH) gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado in possesso di collegio per l’individuazione di alunno in stato di disabilità (decreto del presidente del consiglio dei ministri del 23/02/2006, n. 185) e diagnosi funzionale rilasciata da un servizio UONPIA accreditato sul territorio (con espressa indicazione dell’intervento scolastico e/o domiciliare).

La domanda è presentata all’ufficio servizi sociali dalle segreterie didattiche delle scuole frequentate dai minori ove le rispettive famiglie abbiamo consegnato tutta la documentazione atta alla richiesta di interventi.

La sola richiesta di assistenza domiciliare (ADH) può essere richiesta direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio farà pervenire alla famiglia, tramite la scuola la lettera di avvio del servizio con il monte ore stabilito.