Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano.

Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantite dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.

Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di prevenire, o posticipare il più a lungo possibile, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. 

Il centro cerca di offrire un sostegno reale garantendo un sollievo continuativo nel corso della settimana alla famiglia dell'anziano e/o al care-giver di riferimento.

In Comune di Mariano Comense …

É presente il centro diurno integrato della Fondazione Porta Spinola

Consulta il sito della Fondazione Porta Spinola

Approfondimenti

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, presso il centro diurno integrato scelto dal cittadino.

La domanda di ammissione al centro è esaminata dal medico di riferimento del centro che, in sede di valutazione, incontra l’interessato nonché il familiare di riferimento.

Se non ci sono posti disponibili, è redatta una lista d'attesa sulla base dei criteri e dei relativi punteggi previsti dalla carta dei servizi del centro.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.