Chiedere l'ammissione al bonus nido e ai nidi gratis

Descrizione

Chiedere l'ammissione al bonus nido e ai nidi gratis

“Nidi gratis” è una misura con la quale regione Lombardia contribuisce all'abbattimento dei costi della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune, con un’agevolazione a parziale copertura della retta prevista per le famiglie.

Il contributo è corrisposto direttamente da regione Lombardia e copre la parte di retta eccedente l'importo già rimborsabile dal bonus asilo nido INPS (contributo che viene rimborsato alle famiglie dall'INPS su domanda dei genitori che ne hanno diritto).

Per ulteriori informazioni sul bonus "Asilo Nido", consulta il sito dell'INPS.

Per ulteriori informazioni sulla misura "Nidi gratis", consulta il sito di Regione Lombardia.

Approfondimenti

Regione Lombardia pubblica annualmente un avviso destinato alle famiglie che possiedono i requisiti. 

La domanda va presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma Bandi online

Per conoscere i termini e le modalità di presentazione cerca il bando Nidi gratis all'interno della sezione bandi online.

È possibile richiedere l’agevolazione per ognuno dei propri figli iscritti al nido presentando una domanda per ogni figlio. In tal caso il sistema informativo riconosce il codice fiscale del genitore registrato che inoltra la domanda, compilando automaticamente i campi comuni ai figli. È pertanto consigliabile che sia lo stesso genitore registrato a inoltrare le domande per tutti i figli.

Requisiti

I requisiti di ammissione alla misura sono descritti all'interno del bando, consultabile alla sezione bandi online del sito di Regione Lombardia.