Descrizione
Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere residenziale in base alla tipologia del bisogno.
- la Residenza Sanitaria Disabili (RSD) è dedicata a persone disabili il cui grado di compromissione è talmente elevato da non consentire più la permanenza in un contesto familiare. Sono fornite prestazioni a elevato grado di integrazione sanitaria, di riabilitazione, di mantenimento e un supporto socio assistenziale
- la Comunità Socio Sanitaria (CSS) offre un servizio residenziale che garantisce agli ospiti interventi socio-assistenziali, educativi, ricreativi e terapeutici personalizzati, diventando dimora abituale della persona.
In Comune di Mariano Comense …
Per fissare un colloquio con l’assistente sociale telefonare tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13
Approfondimenti
Il servizio è rivolto a persone in condizione di disabilità, maggiorenni, che temporaneamente o permanentemente non possono più vivere in famiglia.
Prendere appuntamento con l’assistente sociale per la presentazione delle condizioni di vita e disabilità della persona interessata.
L'assistente sociale contatterà l'interessato, la rete familiare e gli operatori sanitari/figure educative di riferimento per una valutazione multidimensionale che porti ad identificare la tipologia di Struttura residenziale più idonea a rispondere al bisogno della persona disabile.
Il servizio sociale presenterà domanda d’inserimento presso la struttura semiresidenziale prescelta.
Se la valutazione di idoneità all’inserimento sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento della struttura scelta predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.
A questo punto il futuro ospite e/o tutore legale presenteranno domanda di compartecipazione alla retta.
Compartecipazione al costo
È prevista una compartecipazione al costo in capo all’utenza secondo le modalità previste nel regolamento.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso alla struttura residenziale.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.